Il reddito medio nelle aree rurali

    Per descrivere a scala sub regionale la distribuzione della ricchezza sono stati analizzati gli importi dichiarati a fini IRPEF dai contribuenti, resi disponibili dal Ministero delle Finanze. Nell’anno di imposta 2017 hanno presentato la dichiarazione dei redditi in Piemonte 3.138.833 contribuenti. Il reddito complessivo dichiarato ammontava a 70,5 miliardi di €, l’8,3% sul valore nazionale complessivo. La classe di reddito all’interno della quale si colloca la maggioranza relativa dei contribuenti piemontesi è tra i 15.000 ed i 26.000 euro, in linea con quanto accade nelle altre regioni del Nord Italia.

     

     

    Reddito

    All’interno delle diverse aree PSR la distribuzione del numero di contribuenti per classe di reddito imponibile è grossomodo simile, eccezion fatta per una maggiore presenza di contribuenti nelle classi oltre i 26.000 euro nelle aree urbane ed una maggiore incidenza dei contribuenti nella classe 0-10.000 euro nelle aree rurali di montagna. Nelle aree D, in linea con quanto evidenziato sopra, si osserva un deficit reddituale di circa 2.000 euro rispetto alla media regionale e di circa 4.000 euro rispetto alla media delle aree urbane.

    La suddivisione per fonte di reddito evidenzia che nelle aree montane la maggiore distanza dalla media riguardi i lavoratori autonomi, seguita da quella che si osserva per i pensionati. Quest’ultimi, per altro, rappresentano il 40% di tutti i contribuenti piemontesi ed il 43% di quelli residenti nelle aree C2 e D, dato, quest’ultimo, in linea con la struttura della popolazione che in queste aree è mediamente più anziana. La montagna piemontese, sebbene mediamente meno ricca del resto della regione, non è un territorio omogeneo dal punto di vista socio-economico. Esistono, infatti, differenze territoriali che, in estrema sintesi, sono legate soprattutto allo sviluppo del settore turistico e del suo indotto.

     

     

     

    amministrazione

    search

    flag psr 40
    logo ires 40
    flag piemonte 40
    flag italia 40
    flag europe 40