È online il rapporto IRES Piemonte dedicato all'analisi dei fabbisogni professionali del sistema agroalimentare piemontese.
La pubblicazione rientra nell'ambito di un programma di ricerche dell'istituto che, a partire dal 2016, esamina i fabbisogni professionali dei principali settori produttivi a supporto della programmazione della formazione e dell'orientamento a regia regionale.
Nel 2021 è stato realizzato un approfondimento monografico dedicato al "sistema agrifood". Oltre a rappresentarne le caratteristiche generali, lo studio analizza i profili e le competenze più richieste in agricoltura, nell'industria alimentare e nella connessa meccanica strumentale a partire da fonti quantitative e qualitative, tra cui le testimonianze di diciotto aziende selezionate in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l'ITS Agroalimentare per il Piemonte.
Scarica il rapporto di ricerca “Imprese, lavoro e competenze nel sistema agroalimentare piemontese. Una ricognizione a supporto della gestione della formazione professionale”, a cura di Giorgio Vernoni, IRES Piemonte, Torino, 2021.