Agosto 2024 - Una breve nota a cura di IRES Piemonte illustra, in 10 numeri, l'evoluzione delle aziende agricole piemontesi a partire dai dati dell'Anagrage Agricola Unica.
Nel corso degli ultimi anni il settore agricolo piemontese ha dovuto affrontare numerose emergenze.
La pandemia, la crisi delle materie prime e le ripercussioni dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole sono stati gli eventi che maggiormente hanno segnato questo periodo.
Si tratta di fattori esogeni che hanno avuto un forte impatto sulla struttura delle aziende agricole piemontesi, combinandosi inoltre con le trasformazioni già in corso verso il ringiovanimento e l’ammodernamento
del settore.
Il ricercatore Stefano Cavaletto (IRES Piemonte) ha sintetizzato in 10 numeri i principali cambiamenti in atto. I dati sono stati tratti dall'Anagrafe Agricola Unica della Regione Piemonte.
L'Anagrafe Agricola Unica è una piattaforma per gestire in modo integrato tutte le informazioni relative alle imprese che intendono avviare procedimenti amministrativi in materia di agricoltura ed è dunque una banca dati che contiene dati preziosi e aggiornati.
Scarica qui la nota breve "10 Numeri: AZIENDE AGRICOLE PIEMONTESI: COSA È CAMBIATO NEGLI ULTIMI 5 ANNI", a cura di Stefano Cavaletto - IRES Piemonte, agosto 2024