6 febbraio 2024 - Nell'ambito dell'Atlante del cibo, IRES Piemonte partecipa alla rassegna "I Martedì del cibo". Un incontro dedicato alla produzione e alla sostenibilità, con particolare rifermento alla produzione di cibo in città.
Nell’ambito delle attività del progetto “Atlante del cibo di Torino Metropolitana”, “I martedì del cibo” propongono una discussione dei temi emersi dal “IV Rapporto dell’Atlante del Cibo” con gli stakeholder.
Martedì 6 febbraio si terrà, alle 17, presso la Sala Vigliano al Castello del Valentino, il secondo appuntamento dedicato al tema produzione e sostenibilità, con un approfondimento sulle diverse forme di produzione del cibo nell’area urbana e peri-urbana torinese, a partire dalle seguenti domande:
1. Cosa significa produrre cibo in città oggi? Dove e come si produce cibo? Quali sono i valori in gioco?
2. Il processo produttivo è sostenibile? Può essere sufficiente per i bisogni alimentari quello che si produce in città e/o nell’area metropolitana?
3. Quali conoscenze sul sistema del cibo sarebbero utili per fare (meglio) il vostro lavoro?
4. Quali sono i limiti e le potenzialità del produrre cibo in città? Dove agire e con quali attori per potenziare il sistema?
Molti gli ospiti invitati: Stefano Aimone, Ires Piemonte; Luca Maria Battaglini, Università di Torino; Patrizia Borsotto, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA); Sara Ceraolo, OrMe ETS - Orti Metropolitani; Giancarlo Chiesa, Coldiretti Torino; Danilo Demarchi, Politecnico di Torino; Marco Devecchi, Accademia di Agricoltura di Torino; Elena Di Bella, Città Metropolitana di Torino; Maria Lodovica Gullino, AgriNewTech e ColtivaTo; Giacomo Pettenati, Università del Piemonte Orientale; Tiziana Pia, Regione Piemonte e Francesco Tresso, Città di Torino.
Di seguito il programma:
17:00 - Saluti e benvenuto
Egidio Dansero, Università di Torino (coordinatore Atlante del cibo di Torino Metropolitana)
17:10 - 17:20 – Introduzione. Le questioni affrontate dal IV Rapporto
Enrico Gottero, Politecnico di Torino (DIST)
17:20 - 18:00 – Tavola rotonda – 1° round (metodi, valori, processi e bisogni)
Modera: Luca Battisti, Università di Torino
18.00 – 18.40 – Tavola rotonda – 2° round (conoscenze, limiti e potenzialità)
Modera: Claudia Cassatella, Politecnico di Torino (DIST)
18.40 – 19.00 Conclusioni
Egidio Dansero, Università di Torino
Riferimenti: Sito Atlante del Cibo
L'evento può essere seguito in presenza e online sulla pagina FB dell'Atlante del cibo