12 aprile 2024 - In collaborazione con l'IPLA e il DIST del Politecnico di Torino, l’IRES Piemonte ha organizzato un seminario di aggiornamento sull’avanzamento delle attività di monitoraggio e di valutazione ambientale e territoriale del PSR 2014-2022.
L'incontro aveva anche lo scopo di condividere problematiche di natura tecnica per procedere verso la valutazione ex post del PSR stesso e raccogliere suggerimenti per le attività valutative future legate al CSR 2023-27. Oltre agli organizzatori, hanno partecipato i dirigenti ed i referenti di misura della Regione Piemonte interessati agli effetti ambientali e territoriali del PSR, oltre ad esponenti del CSI Piemonte e del CREA PB.
Il seminario si è tenuto il 12 aprile 2024, presso la sede del DIST del Politecnico di Torino – Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Torino, Aula Astengo.
Scarica i materiali dell'incontro:
Programma
Presentazioni:
- Il monitoraggio degli effetti ambientali del PSR e considerazioni in vista della valutazione ex post del PSR e dell’avvio della valutazione del CSR, Igor Boni e Nicoletta Alliani, IPLA
- Gli effetti paesaggistico-territoriali delle politiche rurali: risultati di ricerca e spunti di valutazione, Enrico Gottero e Claudia Cassatella, Politecnico di Torino (DIST)